26 volumi dopo

Qualche giorno fa ho letto l’ultimo volume di una lunghissima raccolta pubblicata da Panini, Complete Peanuts, che raccoglie tutte le strisce e le tavole domenicali del capolavoro di Charles Schultz.

Quando scrivo “lunghissima” non lo faccio a sproposito, considerando che il volume in questione era il numero 26 e che la cadenza è stata (così come per gli originali americani) semestrale, il che significa tredici anni di uscite.

Ricordo bene il giorno in cui questa collezione fu annunciata: mi trovavo a Cartoomics a Milano, era il 2004 ed ero insieme a qualche forumista mentre ci veniva detto in una conferenza che sarebbe stata pubblicata questa serie di 25 volumi (il 26esimo è stato aggiunto in corso d’opera) semestrali: i pensieri furono molti, dall’intimorimento dovuto a una serie così lunga all’emozione di poterli avere tutti.

Io, personalmente, ricordo i miei pensieri volgere indietro nel tempo, a quand’ero bambino e un mio compagno di giochi aveva tanti libri dei Penauts, nell’edizione che allora andava per la maggiore: li collezionava e io, lo ammetto, lo invidiavo parecchio, ma non mi misi mai a collezionarli a mia volta per non so quale motivo di preciso. Così, quando furono annunciati, il pensiero fu che finalmente avrei potuto collezionarli io in una versione molto più bella di quella del mio amico di allora.

E così siamo qui, tredici anni dopo, con la mia collezione che fa bella mostra nella nuova libreria montata nel week-end, a segnare la fine di un’epoca, a coprire quelle due o tre vite che ho cambiato nel frattempo e a ricordarmi che non è mai troppo tardi per leggere certi capolavori.

Tredici anni: è stato un bel viaggio, Sparky. 

Grazie di cuore.

Cosa celebri oggi?
L’avere avuto la possibilità di completare un viaggio tanto speciale e unico. E l’aver avuto la costanza per portarlo a termine.

About Aries

Finché potrò continuerò ad osservare.
Finché osserverò continuerò ad imparare.
Finché imparerò continuerò a crescere.
Finché crescerò continuerò a vivere.

Lascia un commento