Meravigliosa Vita

Stasera, in pieno clima natalizio, con Sweetie che pian piano si sta riprendendo dall’influenza lampo che l’ha colta ieri, abbiamo deciso di guardarci "La vita è meravigliosa" di Frank Capra, un piccolo grande capolavoro natalizio che penso e spero tutti conoscano: io ammetto che l’avevo visto a spezzoni pur conoscendone bene la trama, mentre per Sweetie è stata una (stavolta gradita) novità.

Per chi non lo conoscesse, il film racconta della storia di un uomo (George Bailey, interpretato da un fantastico James Stewart) che, dopo aver dedicato praticamente tutta la sua vita agli altri, si trova, per un malaugurato errore, a rischiare di perdere tutto ciò che ha, libertà inclusa: è la vigilia di Natale e quest’uomo medita il suicidio, ritenendo che tutti starebbero meglio se lui fosse morto o, addirittura, mai nato… peccato che un "angelo di seconda classe" venga mandato a dissuaderlo in risposta alle preghiere dei suoi cari e decida di mostrargli cosa sarebbero state le vite dei suoi cari se lui non fosse mai venuto al mondo: il fratello sarebbe morto da giovane, il suo primo datore di lavoro sarebbe finito in galera per vent’anni e poi sarebbe diventato un senzatetto e, soprattutto, la "nemesi" sua e di suo padre sarebbe diventata proprietaria di praticamente tutta la sua città.

E’ così che George capisce il suo errore e si rende conto di quanto meravigliosa sia la sua vita, torna dai suoi cari e… beh, il resto guardatevelo

Io chiudo solo con una dedica lasciata dall’angelo Clarence a George e che riprende perfettamente quanto scritto da me qualche giorno fa.

"Caro George,
ricorda che nessun uomo è un fallito se ha degli amici"

 

About Aries

Finché potrò continuerò ad osservare. Finché osserverò continuerò ad imparare. Finché imparerò continuerò a crescere. Finché crescerò continuerò a vivere.

6 commenti

  1. Io adoro Frank Capra……..

    Un bacione amico mio 😉

  2. Bellissimo film 🙂

    Buon (sano) Natale a te, Sweetie e micioni ^__^

  3. Bel film, uno dei migliori…ma di una cosa io sono sicura: se non ci fossi stata tutti sarebbero veramente stati felici 😛

  4. “quando una campanella suona un angelo ha preso le ali”

    è uno dei 2 o 3 film che riescono a commuovermi…

    ciao

  5. Quando si parla di capolavori………….:)

  6. @Cate: non ne dubitavo 😉 Bacione!

    @Pollon: auguri anche a voi 🙂

    @Hibernia: non drilo neanche per scherzo, o ti mando Clarence!

    @Zeb: la lacrimuccia stava scappando anche a me ieri sera 😉

    @Fabio: già  già  🙂

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.