Ma stiamo scherzando?

Qualche giorno fa ero in giro coi mezzi per lavoro e guardandomi attorno com’è mio solito ho notato uno dei tanti cartelli che pubblicizzano prestiti e simili.

In questo caso si trattava di un mutuo che doveva essere "sempre light": cavoli, mi dico, vuoi dire che finalmente almeno una banca ha capito l’assurdità di tassi così elevati da strozzare chiunque non abbia un reddito perlomeno sopra la media?
Mi sono avvicinato per verificare ed ho scoperto che la realtà è ben più triste: la rata può sì essere ben più bassa, ma solo perché il mutuo può arrivare a 50 anni…

Un attimo…

Cinquant’anni? CINQUANT’ANNI? CINQUANTA FOTTUTISSIMI ANNI? Stiamo dicendo che uno fa un mutuo a 30 anni e smette di pagarlo ad 80? Ma siamo completamente fuori?

Io sono fortunato, la casa in cui vivo è già di mia proprietà, ma mi metto nei panni della maggior parte delle persone che si trova davanti a certe vere e proprie rapine legalizzate e mi domando in che preciso istante si sia superato il limite della decenza.

Non ho parole, davvero.

About Aries

Finché potrò continuerò ad osservare.
Finché osserverò continuerò ad imparare.
Finché imparerò continuerò a crescere.
Finché crescerò continuerò a vivere.

11 commenti

  1. Il limite è stato superato da quando si è passato da co.co.co a co.co.pro.

    3 ottobre 2003, entrata in vigore legge biagi…

    Tasso fisso ? No tasso variabile…in pratica per estinguere il mutuo dovra indebitare i tuoi pronipoti…:D

    Ai posteri l’ardua sentenza 😉

  2. Zitto zitto, che in Giappone hanno inventato il mutuo generazionale: ha una durata lunghissima, e quando muori il mutuo continuano a pagarlo i tuoi figli O__O

    (figliolo, quando non ci sarò più questo mutuo sarà  tutto tuo!) :PPP

  3. Beh, è sempre un modo di lasciare un proprio ricordo indelebile o_O

  4. La sottoscritta ha davanti a se ancora 23 anni di un mutuo che le fagocita metà  stipendio…

  5. In effetti il problema mutui ha effetti “devastanti” sulla nostra economia.

    Se depositi i soldi ti danno il 0,005 % di interesse,ma se chiedi un prestito……………

  6. E perchè no? C’è gente che darebbe di tutto pur di avere una villa quando magari andrebbe benissimo anche un appartamento…

    Del resto se molta gente non arriva a fine mese con lo stipendio non è sempre perchè guadagna troppo poco…conosco uno che ha uno stipendio faraonico eppure a fine mese si ritrova sempre con massimo 20 euro sul conto…e ti credo io, ha aperti non so neanche quanti finanziamenti!

    Queste società  ci mangiano molto sui bisogni e sulle voglie della gente

  7. @Hibernia: che ci sia gente che punta a molto di più di quanto si potrebbe permettere è assolutamente vero, ma è anche vero che molte delle persone che vogliono comprarsi casa non possono permettersi neanche un monolocale se possono contare su uno stipendio solo.

  8. Ah e poi non so sei hai visto quelle società  di prestito che si rivolgono agli anziani dicendo “hai una casa di proprietà ?”…in poche parole si, gli danno tutti i soldi che vogliono, ma questi poveri anziani bisognosi di denaro che a volte non capiscono bene delle clausole incomprensibili pure per chi le ha scritte si ipotecano la casa e, quando passano a miglior vita, questi avvoltoi si mangiano la casa…siamo proprio messi bene, siamo! 🙁

    Monica

  9. Sì, purtroppo soprattutto le finanziarie stanno diventando sempre più avvoltoi e iene…

  10. ultimamente, tutte le pubblicità  alla tv, sono di questo tenore. pure quella della gialappa …tanto per non fare pubblicità !

    Barbara :/

Lascia un commento