Linea

Ricordo che ero un bambino e che in camera mia, davanti ad un vecchio televisore ancora senza telecomando, mi trovavo spesso a guardare un cartone animato piuttosto atipico.

Il protagonista era veramente bidimensionale, senza una vera faccia, senza una vera voce, senza un vero corpo: era una linea, una linea che prendeva vita e si muoveva nel proprio mondo mutevole, anzi, molto mutevole; sì, perché il suo mondo veniva creato di volta in volta dalla mano del disegnatore, mano che (intuizione geniale) era un personaggio ben preciso del cartone, tanto che la linea (che aveva un bel caratterino) si trovava spesso a litigare col suo creatore ed a trovarsi in situazioni assurde solo per una ripicca di questo.

Adoravo la linea, questo personaggio irascibile, irruente, pazzo e sclerato creato da Osvaldo Cavandoli (scomparso proprio pochi giorni fa) e penso che fosse una delle opere più geniali ed innovative che si siano mai viste in TV.

Qualcuno magari se la ricorderà per le pubblicità della Lagostina, ma gli originali erano veramente un qualcosa in più, che meritano di essere gustati a raffica: se vi siete incuriositi potete vedere parecchi episodi all’indirizzo http://www.tv5.org/TV5Site/la_linea/, oppure semplicemente facendo una ricerchina su YouTube.

Non ve ne pentirete

About Aries

Finché potrò continuerò ad osservare. Finché osserverò continuerò ad imparare. Finché imparerò continuerò a crescere. Finché crescerò continuerò a vivere.

9 commenti

  1. Oppure sellando il mulo e cercandone una collection 😉

    …quando ne vedi qualche episodio non hai come una sensazione FISICA di essere trascinato indietro nello spazio tempo ? Tipo Warp Speed ma a marcia indietro…

  2. Assolutamente sì! Mi sento esattamente come quando, seduto per terra sulla moquette che avevo in camera, cercavo di capire che cavolo dicesse 🙂

  3. utente anonimo

    E’ sempre piaciuta un sacco anche a me! 🙂

    Ire

  4. Miiiii, la linea! La adoravo! A Youtube non ci avevo pensato, volo!!!! 😀

  5. @Ire: buongustaia 🙂

    @Pollon: lieto di aver reso un buon servizio 😉

  6. e se postassi un ed2k link per portare a dorso di mulo i 3 dvd con tutti gli episodi ?

  7. Non so quanto sarebbe legale 😉

  8. utente anonimo

    A dir la verità  preferivo Gundam.

    dvfabio

  9. Gundam io lo adoro, lo sai 😉

Lascia un commento